Bellucci: “Il tempo di investire sulle aree montane è arrivato. Attivare la LR 9/2020”
27 Febbraio 2021
“Le aree interne e montane sono restate per un decennio dimenticate a causa della epocale crisi del 2008, che ne ha scaricato i costi finanziari in particolare sulle Province ed i borghi e paesi che su quelle aree insistono.
Usciti dalla crisi ci si aspettava che si prestasse un’attenzione particolare ad esse per ripristinare condizioni di vivibilità decenti e soprattutto per investire sulla crescita delle potenzialità enormi presenti: tipicità enogastronomiche, paesaggistiche, monumentali.
Ringraziamo per la premura e per la speciale attenzione che ci è stata prestata dall’Assessorato agli Enti Locali. Ora riteniamo che i tempi siano effettivamente maturi per andare avanti e procedere concretamente al recupero finanziario, rendere efficaci gli effetti della legge regionale sui Piccoli Comuni, la n°9 del 2020.
Ricordiamo che la sua dotazione finanziaria limitata a 4 ml di euro, dopo essere stata presentata con 10 ml, non è ancora entrata in un piano triennale che invitiamo a redigere ed approvare anche per evitare che i fondi siano stornati altrove. Uncem Lazio resta, come sempre, a disposizione della Giunta e del Consiglio Regionale per qualsiasi supporto e collaborazione”.
Achille Bellucci
Presidente di Uncem Lazio