Seguici su

Esplora contenuti correlati

Gli auguri per le festività di Pasqua 2021 del presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci

31 Marzo 2021

Carissimi,
siamo giunti nella nostra campagna di ascolto dei territori montani al ventesimo incontro con le Comunità Montane e siamo in grado di esporre una prima valutazione sulle volontà, le problematicità, le indicazioni che sono emerse.
Fa piacere riconoscere sia ai Commissari Straordinari che ai Sindaci coinvolti, una maturità di giudizio e di prospettiva che pone tre questioni fondamentali nella giusta ed opportuna prospettiva.
• Si parta nella composizione delle nuove Unioni Montane dalle perimetrazioni esistenti e si analizzino e compongano  su istanza dei Comuni interessati, prima in sede provinciale, poi regionale, ogni eventuale problematicità di ambito.
• Si istituisca una Conferenza in cui siano presenti tutti i livelli istituzionali, Comuni, Province, Regione, per una concertazione che attenga oltre alle perimetrazioni, ad un programma di interventi secondo le funzioni attribuite, la dotazione finanziaria per garantirne sia il funzionamento che gli interventi di tutela e sviluppo.
• Le attribuzioni comportino servizi storici e specifici  delle aree montane, (misure prevenzioni incendi, emergenza neve), nonchè deleghe attuative del PNRR e degli altri strumenti nazionali e comunitari, oltre allo svolgimento delle funzioni fondamentali.
E’ iniziato un primo confronto in sede CAL che proseguirà nella Prima Commissione presieduta dall’On. Rodolfo Lena, e siamo in attesa di un primo incontro con la nuova Assessora agli EE LL, Valentina Corrado.
E’ pleonastico rammentarvi che il rafforzamento della nostra Associazione, essenziale in questo delicato momento, passa anche dal rinnovo delle iscrizioni, sia delle Comunità Montane che dei Comuni montani, vi invito quindi a provvedere con celerità.
In questi giorni che precedono la Santa Pasqua vi giungano fervidi e sereni auguri da parte dell’Ufficio di Presidenza di Uncem Lazio e miei personali: auguri cari!!!
Achille Bellucci
Presidente di UNCEM LAZIO
Condividi: