Progetto FAMI Open Doors con Uncem capofila e il sostegno di Uncem Lazio – Il convegno finale
14 Giugno 2022
Progetto FAMI OPEN DOORS – P.ORTE A.PERTE PA.RLIAMO E PA.RTECIPIAMO
CONVEGNO FINALE 16 GIUGNO 2022 ORE 9,00
ROMA, PALAZZO VALENTINI VIA IV NOVEMBRE
Accogliere e includere: strumenti e risorse a disposizione di Comuni e Terzo Settore per governare gli impatti territoriali dell’immigrazione e sostenere le persone e le famiglie migranti.
CONFRONTO SU INTERVENTI REALIZZATI E PROSPETTIVE FUTURE
Saranno presentati durante un convegno finale in programma il prossimo 16 giugno dalle 9 alle 12 a Palazzo Valentini i percorsi e i risultati di Open Doors P.orte A.perte: PA.rliamo e PA.rtecipiamo. Il progetto è stato finanziato dal FAMI – Fondo asilo e migrazione – con gli obiettivi di sostenere e supportare i Comuni attraverso interventi formativo/informativi rivolti a operatori e amministratori, diffondere buone e utili pratiche e sostenere la popolazione immigrata dal punto di vista socio sanitario, nel quadro di un sostegno complessivo alla popolazione vulnerabile. Interventi realizzati dal partenariato composto da Uncem (Unione delle Comunità e dei Comuni Montani) – capofila – Esercito della Salvezza, Eures Ricerche economiche e sociali, Federconsumatori Lazio, Forum del Terzo Settore del Lazio, Medicina Solidale.
L’Uncem nazionale, con il supporto di Uncem Lazio, oltre a garantire il coordinamento delle attività progettuali, ha contribuito allo sviluppo delle attività tese a rafforzare le competenze e il capitale umano delle amministrazioni locali e a diffondere buone e utili pratiche volte a sostenere lo sviluppo locale e ad alimentare processi di inclusione nel di contrasto a vecchie e nuove povertà. Proprio a partire da quanto emerso dalla ricerca realizzata da Eures, Uncem ha organizzato alcuni incontri tesi a condividere buone e utili pratiche, guardando a strumenti e ambiti di inclusione come la cooperazione di comunità, il settore primario e la gestione dei servizi ecositemici, che vedono una presenza occupazionale significativa di persone immigrate, o le cooperative energetiche che possono rappresentare un modo per contrarre costi pere le famiglie nei territori interni e montani dove sono famiglie immigrate. Nel contempo ha spinto verso la dimensione comunitaria, dove si sviluppano forme di mutuo aiuto. Uncem nel progetto ha anche accompagnato la discussione fra i Comuni e gli enti territoriali sulla riforma delle comunità montane. Un’occasione per ragionare su poteri e deleghe dei Comuni, singoli o associati, sulle competenze necessarie per gestire le politiche sociali, le novità della riforma del terzo settore, il tutto finalizzato anche alla governance del processo migratorio con l’idea che possa rappresentare una opportunità per frenare lo spopolamento. Infine, ha lavorato con il Forum del Terzo Settore per la attivazione e solidificazione di reti territoriali, con Federconsumatori Lazio per offrire un supporto ai Comuni più piccoli tramite la Vedetta Civica e con gli altri partner, Esercito della Salvezza e Medicina Solidale, per diffondere i servizi offerti dal progetto sul territorio regionale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.porteaperte.org