Seguici su

Esplora contenuti correlati

Bellucci: L’anniversario del terremoto del Centro Italia, commemorazione e finalmente soddisfazione per la ricostruzione

23 Agosto 2021

Doveroso nel quinto anniversario della devastazione causata dal terremoto del centro Italia ricordare con un attimo di raccoglimento. Noi di Uncem Lazio però ci associamo anche alla soddisfazione manifestata dal nostro presidente nazionale, Marco Bussone, che guarda con positività alle cifre della ricostruzione con l’aumento dei cantieri e dei progetti sia per gli edifici pubblici sia di quelli privati. Dopo i ritardi, infatti, nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’evidente accelerazione, a un cambio di passo. Un fatto, sottolinea Bussone, che ha nomi e cognomi:

Nell’anniversario del terremoto del 2016 nelle zone appenniniche del Centro-Italia, Uncem guarda con positività alle cifre della ricostruzione, con l’aumento dei cantieri e dei progetti sia per gli edifici pubblici sia di quelli privati. Molto rimane da fare, ma il cambio di passo è evidente e importante. Il merito di una forte accelerazione, nell’ultimo anno, ha dei nomi e dei cognomi. Sono quelli dei Sindaci che hanno stretto un patto decisivo con il Commissario per la Ricostruzione Giovanni Legnini. Tra l’altro il suo accordo con Fondazione Symbola per la rigenerazione dei territori e per favorire la ricostruzione nelle more della pandemia e della crisi climatica che in quelle zone del Lazio si sommano alla distruzione del terremoto diventa un modello da seguire ed esportare. Le parole di Bussone devono essere soprattutto per noi del Lazio un mantra da qui ai mesi a venire: “L’area del cratere del centro-Italia è oggi luogo di impegno, sperimentazione, cucitura che vede in prima linea Sindaci, Amministrazioni locali, terzo settore, imprese secondo un modello che è l’unico possibile e sostenibile per le aree montane italiane”. Un esempio per tutti e certamente un motivo di orgoglio( e di impegno ancora maggiore) per noi.

Lo afferma il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci

Condividi: