Seguici su

Esplora contenuti correlati

La battaglia di Uncem contro le banche che abbandonano i piccoli comuni

22 Agosto 2024

“Metà dei comuni del Lazio non hanno uno sportello bancario. E la nostra regione è tra quelle che tutto sommato non si possono lamentare rispetto a tante altre. Ovviamente a soffrire dell’assenza anche di questo servizio fondamentale sono i comuni piccoli e specialmente quelli montani. Non va bene”.

A parlare è Achille Bellucci, il presidente di Uncem Lazio, il sindacato dei comuni e delle comunità montane. Continua:

“Benissimo ha fatto il presidente di Uncem nazionale, Marco Bussone, a rilanciare anche questa battaglia perché sia chiaro che il problema non esiste da oggi e non da adesso che ci battiamo contro lo spopolamento delle terre alte anche a causa dell’abbandono di chi somministra servizi. A maggior ragione ha senso ribadire questa battaglia perché, come ha denunciato Bussone, crescono i prelievi bancari e i ricavi degli istituti di credito ma gli sportelli sono sempre meno. Ci sono regioni italiane, come il Molise, dove i cittadini serviti da una banca nel luogo dove abitano non arrivano al 18%! Ci sono regioni molto importanti del nord, si pensi al Piemonte, dove le cose non vanno molto meglio e il motivo? Troppi centri di piccole dimensioni.

La proposta alla politica? Occuparsi finalmente e con efficacia di questo problema. E’ un fatto gravissimo che tutte le istituzioni bancarie siano state sorde ai richiami non solo di Uncem o delle tante associazioni che si sono occupate di questo problema ma addirittura dei Sindaci dei Comuni italiani”.

Condividi: