Oggi la presentazione del francobollo celebrativo dei 70 anni di Uncem presso il Mimit
20 Novembre 2023
“Un momento celebrativo molto significativo, al quale noi di Uncem Lazio abbiamo partecipato e per il quale siamo onorati. La presentazione del francobollo celebrativo dei 70 anni di Uncem, la nostra organizzazione, avvenuta questa mattina a Roma presso il MIMIT, è la prima di una serie di iniziative che ci vedranno in campo nei prossimi mesi e sempre con la massima determinazione. Nei 70 anni di vita di Uncem , infatti, non c’è stato un momento nel quale l’operatività di un’organizzazione che si occupi prioritariamente dei centri montani sia stata così necessaria come ai giorni nostri”.
Così il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci.
Di seguito la dichiarazione del presidente nazionale, Marco Bussone:
“Nel francobollo presentato stamani al Ministero delle Imprese del Made in Italy, in occasione dei 70 anni di Uncem, c’è il senso del nostro impegno, ci sono i nostri valori, le transizioni sociali, climatiche, energetiche, economiche. Nella grafica realizzata con Elena Zoccarato, ci sono le Green Communities, la comunità che cammina insieme, in salita, le energie rinnovabili con gli impianti che sono comunitari, i beni collettivi, l’acqua e la forza di gravità, la foreste e il vento, il sole, la terra e il territorio. Cordata sì, ‘camminare insieme’ che è l’unica via possibile per le persone e per gli Enti locali, per i Comuni che superano i municipalismi.
Una montagna che innova, che produce idee e risorse, economie e nuove relazioni. Una sfida di futuro che si fa storia di sette decenni, piccola nella grande Storia, e oggi anche francobollo. Ringrazio per averci creduto, con Uncem, la Sottosegretaria Fausta Bergamotto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i Vertici l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il Codirettore Giuseppe Lasco e gli Amici di Poste Italiane con i quali attuiamo la legge 158/2017 sui piccoli Comuni e anche – come dice questo prodotto filatelico – la 221/2015 sulla Green Economy. Territori aperti all’Europa delle comunità e dei territori”.