Assemblea UPI Lazio su riordino Enti Territoriali – Il Presidente Bellucci: “Senza soluzione che preveda rappresentanza diretta Comuni Montani non si otterrà mei vero sviluppo”
28 Marzo 2022
Molto sentito l’intervento del presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci nel corso dell’Assemblea di UPI Lazio tenutasi presso la Provincia di Frosinone. Il presidente ha rappresentato ai colleghi di Upi Lazio e delle altre associazioni presenti, come la battaglia per riportare alla dignità e all’efficienza degli Enti Territoriali, notoriamente troppo penalizzati dalla Delrio, non può prescindere da una vera unità d’intenti. “Nessuna fuga in avanti – ha detto Bellucci – poiché solo l’unità dell’azione può portarci ad ottenere risultati. Noi di Uncem Lazio abbiamo sentito direttamente i sindaci dei Comuni Montani e mai e poi mai verremo meno al nostro compito di occuparci delle loro esigenze e dei loro problemi”.
Ciò assume importanza ancora più pressante – ha specificato Bellucci – poiché come sappiamo è in corso la legiferazione sul nuovo assetto delle Comunità Montane alla Regione Lazio.
Bellucci ha inoltre ricordato come l’occasione costituita dai fondi del PNRR non viene affrontata come si dovrebbe poiché manca nella progettazione degli interventi una sintesi di rete tra i Comuni e in questo senso è il compito degli enti di area vasta a non essere centrato.
Condividi: