Bando Piccoli Comuni, Bellucci: “Finanziati pochissimi progetti, una grande delusione”
7 Agosto 2024
“Una delusione cocente quella che ci deriva dall’ormai famigerato Bando Piccoli Comuni, quello che tutti attendevano come una possibile boccata d’ossigeno nell’asfittica atmosfera da abbandono dei territori interni e che invece risulta tossica.
Infatti dopo un anno dall’avvio dell’iter del Bando (luglio 2023, come ha recentemente ricordato il nostro presidente nazionale, Marco Bussone) sono stati finalmente pubblicati i risultati. Risultati che ci lasciano sgomenti: la commissione ha valutato (ma ci sfuggono i criteri) 2.638 progetti, presentati da 3.359 Comuni, di cui 2261, 305 in convenzione e 72 Unioni. Ebbene i progetti che saranno finanziati subito in base alle risorse disponibili, cioè poco meno di 172 milioni euro, sono solo 144.
Un numero irrisorio. Insomma l’elefante ha partorito un topolino e purtroppo quando si parla di piccoli comuni sono sempre le chiacchiere ad essere soverchianti rispetto ai fatti. Mi associo al nostro presidente nazionale nel denunciare come il risultato del Bando Piccoli Comuni abbia tradito l’articolo 13 della legge 158/2017 sui piccoli Comuni, da cui esso stesso è stato generato.
Non è stato rispettato lo spirito principe di quella legge e cioè che i piccoli Comuni svolgono in forma associata le funzioni di programmazione in materia di sviluppo socio-economico nonché quelle relative all’impiego delle occorrenti risorse finanziarie, ivi comprese quelle derivanti dai fondi strutturali dell’Unione europea.
L’aver lasciato fuori le Unioni di Comuni, le Unioni Montane e le Comunità Montane, cioè le forme associate di Comuni per antonomasia è il tradimento di quello spirito e quella legge. Non ci siamo. Fondi irrisori e decisioni arbitrarie ed errate”.
Lo afferma il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci