Seguici su

Esplora contenuti correlati

Bellucci: “Bene Regimenti su contributi per attività giovani in montagna”

15 Dicembre 2023

•Lazio, undici milioni di euro per i giovani che investono nei centri montani e per il dissesto idrogeologico. Una notizia che noi di Uncem Lazio accogliamo con soddisfaIone e apprezziamo l’operato della giunta Rocca e, in particolare quello dell’assessore Luisa Regimenti, che ha rivitalizzato fondi del 2022 che, con il cambio di governo, erano finiti in prescrizione.
Circa 4milioni e 800mila euro saranno destinati all’incentivazione delle attività economiche gestite o avviate da under 35 residenti nei Comuni totalmente montani del Lazio. L’obiettivo è contrastare lo spopolamento dei territori, una battaglia che Uncem Lazio combatte pancia a terra e sempre più intensamente. La Giunta del Lazio ha indirizzato 11 milioni di euro ai giovani che investono nel paesini montani del Lazio. Un incentivo per chi non scappa in città o addirittura all’estero e accetta la sfida di restare nel paradiso (spesso la nostra montagna lo è) dove si trova la sua storia. Noi di Uncem Lazio ci battiamo da sempre proprio per salvare i piccoli centri montani e non possiamo che rallegrarci per il provvedimento.

I restanti 6milioni e 500mila euro saranno destinati alla prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico nei territori montani. Qui ci permettiamo di ricordare, anzi di sottolineare come nel Lazio esista ancora una rete molto attrezzata ed esperta nella manutenzione del territorio montano, quella delle Comunità Montane, che assommano competenza e preparazione ma non sono più messe in condizione di operare. L’auspicio è che la trasformazione in atto porti comunque a un potenziamento e a un recupero di tali preziose competenze.

Uncem Lazio, inoltre, nel congratularsi con l’assessore Regimenti per la sensibilità e la visione dimostrata, auspica che i fondi del 2023 vengano indirizzati soprattutto verso la creazione e il sostegno di Green Comunities. Frontiera della trasformazione ecologica che vede l’Uncem in prima linea e per la quale indichiamo fin da subito la massima disponibilità alla collaborazione”.

Lo afferma il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci

Condividi: