Seguici su

Esplora contenuti correlati

Bellucci: “Da Treia il meglio del pensiero sulle sfide che il PNRR ci pone: Gli esperti rivalutano Comunità Montane e aggregazioni di Comuni”

16 Novembre 2023

Uncem Lazio è presente a Treia,  in provincia di Macerata, ad una iniziativa dell’UNCEM  e della Fondazione SIMBOLA , dal titolo: “LA SFIDA TERRITORIALE – Geografie e strategie contro le crisi climatica e demografica”.

E’ una tre giorni che raccoglie il meglio del pensiero contemporaneo sulle sfide che il PNRR RIASSUME, e dell’azione che le Associazioni, ed i Sindaci stanno mettendo in campo.

Abbiamo seguito con attenzione gli interventi del segretario generale di SIMBOLA, Fabio Renzi, di presidenti di associazioni ambientaliste, dell’IFEL, del FAI ,di professori universitari del Molise, del Politecnico di Torino, del nostro Presidente Marco Bussone. Quel che emerge è la necessità di aggregare i Comuni e le Comunità Montane essendo per legge (art.27 del TUEL) già costituite come Unioni di Comuni e vanno rivalutate, valorizzate, finanziate.   Nei temi più importanti, soprattutto a contrasto con i disastri idrogeologici, gli incendi, i cambiamenti climatici ed energetici , l’acqua ed il suo impiego, le CM come enti intermedi di prossimità sono il modello adeguato per il governo del territorio. C’è poi l’innovazione delle GREEN COMMUNITIES, come esempio virtuoso di associazionismo sulle tematiche ambientali contenute nel PNRR e ricordo che da noi nel Lazio, su 12 Green Communities riconosciute ben 8 sono Comunità Montane. Proporremo alla Regione Lazio di sviluppare la strategia prevista dalle norme delle Green Communities e siamo sicuri di ottenere risultati ottimali.

Quest’ iniziativa è ben riuscita per le adesioni in presenza ed on line,  soprattutto lo è  per l’evoluzione dell’elaborazione delle politiche dei territori montani e delle aree interne”.

Lo afferma il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci

Condividi: