Seguici su

Esplora contenuti correlati

Gli Auguri per la Pasqua del Presidente Bellucci

8 Aprile 2023

La Pasqua è rinnovamento, è risorgere a nuova vita, è speranza. Un momento di riflessione che, ogni anno, invito a cogliere per avere nuove motivazioni, per rinforzare quelle che ci spingono all’impegno. La nostra missione, quella di Uncem Lazio, è operare con convinzione per lo sviluppo e, purtroppo, per la salvezza dei territori e dei centri montani della nostra regione.

Le terre alte del Lazio sono tante, bellissime, ricche di natura e monumenti, incastonate di borghi favolosi. Sono anche, però, in pericoloso declino come la maggior parte dei piccoli centri. Soffrono delle difficoltà della montagna e per troppo tempo sono state accantonate dalla sfera decisionale.

Colgo dunque l’occasione, quella della Pasqua di resurrezione, per ricordare a noi stessi e a tutti, che i territori interni sono linfa vitale anche per le pianure, che la lotta alla siccità parte indiscutibilmente dalle alture dove sono le sorgenti e dove è possibile realizzare gli invasi di raccolta (bene l’iniziativa del Governo col decreto siccità, un inizio incoraggiante), che i boschi sono una ricchezza che va protetta e gestita altrimenti assisteremo sempre più a incendi disastrosi e a crolli di rocce e fanghi sui centri abitati; che, in sintesi, senza un’amministrazione preparata ed esperta della Montagna andremo sempre peggio.

Penalizzare e abolire le Comunità Montane invece che migliorarle è stato un grave errore. Noi lottiamo per ottenere, nel Lazio, governi della Montagna competenti ed efficaci ed è con rinnovato vigore e incrollabile speranza che continuiamo la nostra opera.

Auguri a tutti di Buona Pasqua

Achille Bellucci

Condividi: