Seguici su

Esplora contenuti correlati

Il Presidente Achille Bellucci traccia un primo consuntivo delle attività prima di una piccola pausa estiva

10 Agosto 2021

Presidente Achille Bellucci, una stagione densa di attività e di vere e proprie battaglie in questa prima metà del 2021. Soprattutto per la legge regionale di trasformazione delle Comunità montane. Ora è tempo di vacanze, seppur brevi ma questa pausa può suggerire una riflessione, un punto fermo su quanto fatto e quanto c’è da fare alla ripresa, non è così?

“Vero, siamo nel cuore dell’estate ed è tempo di vacanze, ma accolgo con piacere l’invito a fare un veloce consuntivo dell’attività Uncem Lazio. Soltanto alcuni anni fa UNCEM LAZIO era ridotta a una sigla, praticamente non esisteva e il percorso svolto sinora, ci ha portato ad una tappa importante come quella del Congresso di Fiuggi con il quale abbiamo messo a punto lo Statuto, rinnovato gli organi, creato tre Consulte nuove: Comuni Montani – Ufficio Europa – Montanita’.

L’impegno principale però resta la legge di trasformazione delle Comunità Montane in Unioni Montane
“Certo, credo che il nostro sostegno, la nostra collaborazione sia stata importante. Siamo parte attiva del Tavolo Interistituzionale e abbiamo lavorato molto alla predisposizione degli emendamenti alla Proposta di Legge Regionale Troncarelli.
Abbiamo discusso e verificato quelle ipotesi negli incontri con tutte le Comunità e con moltissimi loro Sindaci.
Alla ripresa lo faremo ancora con la nuova Assessora, Valentina Corrado“.

Quali altre attività ha messo in campo Uncem Lazio?
“Abbiamo concluso con il primo gruppo di tirocinanti della LUISS, ed a settembre presenteremo la pubblicazione con le risultanze. Un nuovo gruppo è stato selezionato ed una nuova convenzione è stata fatta con l’Università LUMSA di Roma. Un’altra importante convenzione è stata sottoscritta con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali e Autonomie, per un qualificato supporto alla definizione della legge di trasformazione, al problema della sovrapposizione di enti, all’attuazione del PNRR.
L’Ufficio Europa ha iniziato ad operare con una newsletter periodica su bandi Regionali, Nazionali ed Europei e con la partecipazione ad alcuni bandi, che ha già dato un primo finanziamento al Progetto di
Trasizione Energetica COMPOSE PLUS; in corso di svolgimento come altre iniziative dell’Ufficio Europa
coordinato da Luigi Rodriquez.
Abbiamo svolto assistenza e consulenza ai Commissari ed ai Sindaci che lo hanno richiesto; siamo
costantemente presenti sulla stampa locale in difesa e rilancio delle aree interne e montane e le popolazioni
che le abitano. Siamo parte attiva delle iniziative di Uncem nazionale, siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dalla nostra organizzazione per ridurre il digital divide, per ottenere fondi per le aree interne. Insomma tanto è stato fatto ma soprattutto sappiamo che davvero tantissimo c’è da fare”.

Condividi: