Seguici su

Esplora contenuti correlati

La proposta tematica del presidente Bellucci al congresso ALI Lazio

11 Marzo 2022

Il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci, è intervenuto questa mattina nella Sala della Protomoteca in Campidoglio in occasione del Congresso di ALI Lazio.

Il presidente Bellucci ha posto alcuni temi da porre in discussione:

La montagna e le tematiche della montanità sono tornate all’attenzione generale e sono tra le riforme importanti che ci attendono: la nuova legge sulla montagna, il TUEL, il PNRR, i fondi UE. “Sono convinto – ha detto Bellucci – che l’esito delle recenti riforme istituzionali è stato deludente e che forse sarebbe bene avviare oggi il dibattito, ma portarlo a compimento nella prossima legislatura, con tutto il tempo e gli approfondimenti che necessitano”.

“L’Uncem, la nostra Associazione, dopo il Congresso del 2020 a Fiuggi, è tornata ad essere rappresentativa e partecipata e siamo pronti ad un confronto ed a una collaborazione con tutte le associazioni degli enti locali, per fare in modo che le nostre tematiche siano sempre più all’ordine del giorno delle istituzioni e della politica. L’occasione di questo congresso può servire ad avviare un discorso comune”.

Il presidente Bellucci si è poi soffermato sulla riforma delle Comunità Montane.  “Saranno trasformate in Unioni Montane; anche in questo caso abbiamo svolto un ruolo importante di raccordo col territorio discutendo con centinaia di Sindaci nelle 22 sedi delle Comunità Montane, raccogliendo la loro volontà di partire dalle perimetrazioni esistenti per apportare poi le modifiche del caso. Di questo stiamo discutendo con l’Assessore Corrado e ci aspettiamo il sostegno di tutti voi”.

Infine il presidente di Uncem Lazio ha rafforzato il concetto della necessità di una sempre maggiore cooperazione tra associazioni: “Come saprete – ha detto –  abbiamo svolto con successo due edizioni di una manifestazione che abbiamo chiamato UNCEMfest: a Labro nel reatino ed a San Donato Val Comino, nel frusinate; copriremo tutte le province del Lazio e la prossima UNCEMfest la faremo nel viterbese, a Caprarola nella splendida sede di Palazzo Farnese. Questa terza edizione si svolgerà in due giorni, nella prima quindicina di aprile, e vorremmo dedicarla proprio alle tematiche dell’associazionismo degli EE LL, al rafforzamento della rappresentanza istituzionale nei confronti della Regione e del Parlamento, all’elaborazione di forme nuove e più incisive di collaborazione tra noi”.

 

Condividi: