Seguici su

Esplora contenuti correlati

Uncem Lazio scrive alla Banca d’Italia e a Unicredit per salvare lo sportello bancario di Roccagorga

31 Marzo 2021

La protezione dei livelli minimi di qualità della vita dei centri montani è uno dei cardini della lotta, strenua e ormai quotidiana, che Uncem Lazio porta avanti per salvaguardare il grande patrimonio culturale ed economico che risiede sugli insediamenti montani. Il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci, ha scritto al Presidente della Banca d’Italia e al Presidente di Unicredit, oltre che al presidente di Uncem Nazionale, per segnalare uno dei più gravi problemi che penalizzano i piccoli comuni: la chiusura degli sportelli bancari. In questo caso parliamo di Roccagorga, piccolo centro montano in provincia di Latina. Di seguito il testo della lettera:
L’ufficio di presidenza di Uncem Lazio, comunicando come nel comune di Roccagorga stia per chiudere, spostando la sede altrove, l’unico istituto bancario presente, filiale del gruppo Unicredit, denuncia con forza un ulteriore arretramento negativo nell’offerta di servizi per i cittadini montani con un conseguente degrado del livello della qualità della loro vita e per questo ritiene che una scelta del genere non possa essere determinata solo da valutazioni di tipo economico senza tener conto della complessità dei territori, della loro articolazione morfologica e soprattutto delle conseguenze connesse alla smobilitazione di servizi, che portano al loro impoverimento e spopolamento.
Da più parti, ed in particolare nel PNRR, la montagna e le zone interne sono oggetto di un’attenzione nuova ed opportuna; si riconosce ad esse l’essere riserva di salubrità, di materie prime, di potenzialità inespresse di interesse nazionale.
In ciò bisogna essere conseguenti e non indebolire da un lato i territori montani, quando dall’altro se ne proclama crescita e tutela.
UNCEM LAZIO chiede un pronto interessamento degli organi preposti ed interessati ed un tavolo di confronto locale per vagliare la situazione e le possibili soluzioni.
Restando in attesa di cortese riscontro si inviano cordiali saluti”.
Achille Bellucci
Presidente UNCEM LAZIO
Roma 30.03.21
Condividi: