XVII Congresso di Uncem Lazio, Achille Bellucci confermato alla Presidenza. Il Verbale dell’Assemblea
16 Ottobre 2020
Si è tenuto stamani la XVII Congresso di UNCEM Lazio, presso l’Hotel Ambasciatori di Fiuggi. Nonostante i problemi relativi alla pandemia Covid i partecipanti sono stati numerosi. Naturalmente i lavori si sono tenuti nel rigorosissimo rispetto del protocollo per evitare il propagarsi del contagio.
Oltre ai Commissari delle Comunità Montane e i sindaci o loro delegati dei Comuni del Lazio associati a Uncem, sono intervenuti referenti del mondo dell’associazionismo, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio,, il Presidente di Anci Lazio Riccardo Varone e il segretario Giuseppe De Righi; il prof. Vincenzo Antonelli dell’Università Luiss “Guido Carli” e ordinario di Diritto Amministrativo presso la Sacro Cuore di Roma. Il Presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone è intervenuto in video mentre il consigliere regionale Sara Battisti, impossibilitata alla presenza perché colpita da Covid, ha inviato un messaggio che è stato letto all’Assemblea.
Conferma unanime del presidente uscente Achille Bellucci come pure all’unanimità sono stati approvati dall’assemblea i delegati al Congresso nazionale e altri incarichi.
Nella relazione del Presidente, sono stati ribaditi alcuni punti fondamentali della piattaforma Uncem, come il
rafforzamento degli Enti territoriali, il superamento del Digital Devide, la compensazione e
perequazione territoriale e la centralità del concetto di Montanità. Non è ovviamente mancata una approfondita riflessione sulla trasformazione in atto delle Comunità Montane e il futuro della governance dei territori interni.
Tra gli interventi che hanno arricchito il dibattito, oltre a quelli dei Presidenti Buschini e Varone (che ha confermato la collaborazione tra Anci Lazio e Uncem Lazio) e il prezioso intervento del prof. Antonelli, quelli di: Flavio Cera, membro del Consiglio Nazionale di Uncem Lazio; Gennaro di Fazio Commissario dell’Arcipelago Isole Ponziane; Luigino Testi Sindaco di Casape; Luciano Romanzi, Commissario della Comunità Montana dell’Aniene nonché vice Presidente vicario di Uncem Lazio; Gaetano Micaloni, Commissario della Comunità Montana di Salto Cicolano e diversi altri. I lavori sono stati coordinati dal segretario di Uncem Lazio, Francesco Chiucchiurlotto. (per il video del Congresso clicca qui)
di seguito il Verbale dell’Assemblea Congressuale
Il giorno 16 ottobre 2020 alle ore 9.30, presso l’Hotel Ambasciatori di Fiuggi (FR), convocata secondo le norme stabilite dallo Statuto Regionale e dal Consiglio Nazionale dell’UNCEM, si è riunita in prima ed alle 10.00 in seconda convocazione l’Assemblea della Delegazione Regionale per discutere il seguente ordine del giorno:
a) relazione del Presidente;
b) dibattito;
c) elezione del Presidente della Delegazione;
d) elezione del Consiglio Regionale della Delegazione;
e) elezione di n° 2 Consiglieri, che andranno a fare parte del Consiglio Nazionale dell’Uncem;
f) elezione di n. 4 delegati al Congresso Nazionale dell’Uncem del 23/24 X 2020
Prende parte all’Assemblea, quale rappresentante dell’Uncem Nazionale il Presidente Marco Bussone, in modalità on line.
Sono inoltre presenti quali ospiti: Mauro Buschini, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; Riccardo Varone, Presidente di Anci Lazio; Giuseppe De Righi, Segretario Generale di Anci Lazio; Lubiana Restaini, Coordinatrice della Consulta
Piccoli Comuni di Ancilazo; il Prof: Vincenzo Antonelli Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università Sacro Cuore di Roma e della LUISS di Roma, nonché membro della Commissione Riforme Istituzionali del Ministro degli Interni Lamorgese.
Considerata la validità dell’Assemblea, ai sensi dell’art. 15 del regolamento congressuale, assume la Presidenza, nella qualità di Presidente della Delegazione, il Signor Achille Bellucci.
In apertura di seduta l’Assemblea, su proposta del Presidente, a voti unanimi nomina Vice-Presidente, Onorato Nardacci, rappresentante legale della XIII Comunità Montana Monti Lepini ed Ausoni e Segretario, Francesco Chiucchiurlotto, Segretario Generale di UNMCEM LAZIO, i quali assumono anche le funzioni di scrutatori.
Successivamente l’Assemblea elegge la Commissione verifica poteri che risulta formata dai seguenti tre rappresentanti degli Enti Soci: Luciano Romanzi, Luigino Testi, Mauro Bussiglieri.
L’Assemblea stabilisce, su proposta della Presidenza, che le votazioni per l’elezione del Presidente di Delegazione, del Consiglio della Delegazione, dei Consiglieri Nazionali e quelle successive dei Delegati al Congresso Nazionale si terranno, secondo l’avviso di convocazione, alle ore 13.00 e che le liste o le proposte potranno essere presentate alla Presidenza entro le ore 12.00 .
Il Presidente richiama la delibera del Consiglio Nazionale con la quale ha stabilito la convocazione del XVIII° Congresso Nazionale;
Il Presidente della Delegazione Regionale svolge poi la relazione al termine della quale si apre un dibattito che vede partecipare: Riccardo Varone; Gennaro Di Fazio; Luigino Testi; Vincenzo Antonelli; Flavio Cera; Nando Cascioli; Luciano Romanzi; Gaetano Micaloni; Mauro Buschini.
Al termine, dopo una breve replica del Presidente che legge una lettera inviata al Congresso dalla Consigliera Regionale Sara Battisti, vengono avviate le procedure formali del congresso.
Il Segretario, su mandato del Presidente, illustra le modifiche apportate allo statuto, che in bozza congiuntamente a quello vigente era stato allegato all’invito a partecipare al congresso; sottopone all’approvazione dell’assemblea i vari artt. modificati ed infine l’intero testo, che con osservazioni accolte circa la Comunità d’Arcipelago ed il Revisore dei Conti, viene approvato all’unanimità.
Essendo scaduti i termini per la presentazione delle candidature e raggiunto il termine previsto per le votazioni si passa quindi alla elezione del Presidente Regionale UNCEM.
Il Segretario da conto che nel termine previsto delle ore 12.00 è stata presentata regolarmente sottoscritta la proposta a Presidente della Delegazione Regionale Uncem Lazio di Achille Bellucci e la sottopone ad approvazione dell’Assemblea per alzata di mano che risulta accolta all’unanimità.
Il Presidente neoeletto Achille Bellucci, rivolge all’Assemblea un indirizzo di ringraziamento e di invito ad impegnarsi per il rilancio dei territori montani.
Si passa poi all’elezione del Consiglio Regionale dell’UNCEM i cui membri sono indicati in una apposita lista consegnata nei termini, che risulta essere composta dai seguenti nominativi:
Elenco nominativi Consiglio Regionale
PR
1 Giovanni Giuliani CM – C VT
2 Eugenio Stelliferi CM VT
3 Piero Camilli C VT
4 Stefano Petrocchi CM RI
5 Gastone Curini CM RI
6 Luigi Rodriquez CM RI
7 Gaetano Micaloni CM RI
8 Emiliano Salvati C RI
9 Nando Cascioli CM RM
10 Luciano Romanzi CM – C RM
11 Danilo Sordi CM RM
12 Gabriele Caucci C RM
13 Flavio Cera C RM
14 Luigino Testi C RM
15 Andrea Lepri C RM
16 Fulvio Proietti C RM
17 Beatrice Sforza C RM
18 Enzo Aureli C RM
19 Achille Bellucci CM FR
20 Guglielmo Rolli CM FR
21 Antonio Iannetta C FR
22 Mauro Bussiglieri C FR
23 Francesco Piccirilli C FR
24 Maurizio Padovano C FR
25 Mario Felli C FR
26 Giancarlo Proietto C FR
27 Ennio Quatrana C FR
28 Giovanni Iorio C FR
29 Silvi Grazioli C FR
30 Gennaro Di Fazio CM LT
31 Domenico Guidi C LT
32 Barbara Petroni C LT
33 Salvatore Vento C LT
Il Segretario della seduta dichiara che tutti i candidati eletti, Presidente e Consiglieri sono passati al vaglio della Commissione Verifica Poteri che ne ha dichiarato il possesso dei requisiti validi per l’elezione.
Si passa poi alle elezioni di n. 2 Consiglieri che andranno a far parte del Consiglio Nazionale
Alla votazione prendono parte tutti i rappresentanti legali o loro delegati degli Enti Soci.
Le elezioni danno il seguente risultato e risultano eletti Consiglieri Nazionali: Luciano Romanzi e Gaetano Micaloni –
Si passa poi alla elezione di n. 4 delegati al Congresso Nazionale.
Alla votazione prendono parte i rappresentati legali o loro delegati dei soli Comuni o Enti vari.
Al termine le elezioni danno il seguente risultato: sono eletti Delegati, Flavio Cera ; Giovanni Giuliani; Luigino Testi; Fulvio Proietti.
Alle ore 13.30, esaurito l’ordine del giorno, l’Assemblea viene chiusa e di quanto sopra trascritto il presente verbale che, in duplice copia, ed unitamente ai fogli informativi degli eletti nel Consiglio Nazionale e dei Delegati eletti, debitamente compilati e sottoscritti a cura della Presidenza, dovrà essere fatto pervenire alla Presidenza Nazionale dell’UNCEM.
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
(Francesco Chiucchiurlotto) (Achille Bellucci)
Condividi: